giovedì 27 febbraio 2014

VINCENT VAN GOGH:IL GENIO

Vincent van Gogh (1853–1890) è uno degli artisti olandesi più famosi di ogni tempo. La sua atti-vità artistica è durata appena dieci anni, dal 1880 fino alla sua morte avvenuta nel 1890.
In ogni viaggio della mia vita,ormai è diventato un punto fermo,una ricerca,una tappa quella d'informarmi se in quel posto,ove mi trovo,vi sono opere del maestro;infatti la sua qualità di lavoratore instancabile e la sua grande passione gli hanno permesso di produrre, in quell’unico decennio, un corpus di opere che potrebbe fare invidia a numerosi artisti molto più longevi. Van Gogh ci ha lasciato più di 840 dipinti e più di 1000 disegni, oltre a molti acquerelli, litografie e schizzi fatti sulle lettere.
Dal VAN GOGH MUSEUM di Amsterdam al MUSEE D'ORSAY di Parigi,al MOMA di New York,dove ho realizzato il mio sogno di ammirare  "Notte Stellata" uno dei capolavori del maestro.
 Soggetto della raffigurazione è il paesaggio di un borgo, di notte e con dei colli sullo sfondo. E’ importante notare il campanile della chiesa, che è tipico dell’Olanda, nazione natale dell’artista. In effetti, diversamente da molte altre opere di van Gogh, Notte Stellata fu dipinta a memoria e non en plein air come egli era solito fare.
La composizione del quadro è semplice: il cielo notturno occupa circa due terzi dello spazio della tela, mentre il terzo rimanente è occupato dal borgo e dalle colline ad esso retrostanti. Vi è un forte contrasto tra il caos del cielo e il tranquillo ordine del villaggio. Il cipresso a sinistra crea un fiammeggiante collegamento tra terra e cielo.
Dal punto di vista della tecnica egli usa colori puri, violenti, contrastanti tra loro, privi di gradazioni sfumate e passaggi tonali. Con tratti precisi di color giallo, arancio e bianco, van Gogh rende l’intensa luminosità di questo notturno. Le pennellate seguono con insistenza i contorni delle figure, dilatandoli a dismisura. Tra i vortici terrorizzanti del cielo notturno, solo gli astri si presentano come punti fermi e, dunque, come elementi attorno ai quali possono gravitare il colore ed il pensiero.
Notte stellata non solo è il dipinto più famoso di Vincent, ma è anche uno dei suoi lavori più frequentemente discussi per quanto riguarda il suo significato e la sua importanza.
Nel prossimo viaggio,dove vi consiglio di seguirmi con vera passione,mi rechero al HERMITAGE di San Pietroburgo dove vi son altre opere del maestro,come "SPETTATORI NELL'ARENA" del 1888.
Ragazzi vi assicuro non ci sara' da annoiarsi,ve lo garantisce il VOSTRO APPEARS.

Nessun commento:

Posta un commento