Nel 2001 H&M offrì un'edizione limitata di diverse creazioni di Lagerfeld in punti di vendita selezionati sia per donne sia per uomini. Solo due giorni dopo aver rifornito questi negozi, H&M annuncia che quasi tutti i prodotti sono stati venduti. Lagerfeld ha espresso una mancanza di paura nel contaminare la sua immagine lavorando con marche a basso profilo, sebbene in passato abbia lavorato fianco a fianco con Wolford, disegnatore esclusivo di calze e maglieria intima.
Lagerfeld è anche famoso per la drammatica trasformazione del suo corpo, quando perse 42 kg in tredici mesi. La dieta è stata creata apposta per Lagerfeld dal Dr. Jean-Claude Houdret, il quale ha scritto un libro chiamato The Karl Lagerfeld Diet cioè La dieta di Karl Lagerfel.
Nel 1980 fonda la sua etichetta, chiamata Lagerfeld, che lancia profumi e linee di vestiti.
Un’ altra preview, un ‘altra finestra, chiamiamola così, che si apre pur fugacemente su una delle campagne pubblicitarie più attese della stagione ovvero quella di Dior Homme per la primavera estate 2014. L’onore di rappresentare questa volta la storica maison francese, fondata nei lontani anni quaranta da un ex antiquario destinato a rivoluzionare il look femminile del primo dopoguerra, tocca a due modelli di chiara fama come Edward Wilding e Victor Norlander.
Distanzi e statici quasi come manichini senza vita ( le fotografie lo ricordiamo portano la firma e l’estro dell’eclettico Karl Lagerfeld) i due top esibiscono i blu elettrici voluti da Kris Van Assche, le linee pure e pulitissime dei suoi celebri ensemble e dei suoi rigori (ma potremmo anche chiamarli furori) geometrici.
Quadrati e rettangoli creano qui fantasie, suggestioni che ci rimandano subito alla pittura moderna, a nomi importanti come Mondrian. Del resto lo stilista belga ci ha abituato a rimandi colti, a sostrati importanti, a citazioni sempre dotte.
Nessun commento:
Posta un commento