domenica 12 gennaio 2014

EIACULAZIONE PRECOCE

Nell’' epoca attuale soffrono di questo fastidio una media compresa tra il 25% e 40%. Ora quello che mi sono chiesto io nella mia indagine è: possibile che le cause siano prettamente psicologiche?
L’Eiaculazione Precoce (EP) è una condizione medica ancora sottostimata e poco trattata, pur essendo la disfunzione sessuale maschile più diffusa con un’incidenza maggiore della Disfunzione Erettile (DE) (Broderick 2006). Una percentuale significativa della popolazione maschile mondiale dichiara, infatti, di avere sintomi o disturbi legati all’Eiaculazione Precoce: circa il 20-30% vive questa condizione. Tuttavia, solo il 9% ricorre in effetti all’aiuto di un medico.
 L’Eiaculazione Precoce (almeno quella Primaria, che è di gran lunga la più diffusa), è una condizione medica caratterizzata da una componente organica in cui gioca un ruolo chiave la serotonina. Questo neurotrasmettitore, che ha un effetto inibitorio sul riflesso dell’eiaculazione, rallentandolo, sembra essere presente in concentrazioni ridotte nei soggetti con eiaculazione precoce. La componente organica determina, a sua volta, un impatto negativo notevole sulla qualità di vita del paziente con eiaculazione precoce. Descritta per la prima volta nel 1943 come una sindrome clinica da Bernard Shapiro, è possibile distinguere due forme di Eiaculazione Precoce: Primaria e Secondaria.Negli uomini con Eiaculazione Precoce la risposta sessuale presenta una sequenza eiaculatoria considerevolmente ridotta rispetto agli uomini senza Eiaculazione Precoce, l’eiaculazione cioè si presenta velocemente e con minore controllo rispetto agli uomini che non soffrono di Eiaculazione Precoce. Dunque, l’Eiaculazione Precoce non si caratterizza come un problema solo di “durata”, ma riguarda anche altri aspetti importanti quali “mancanza di controllo” sull’eiaculazione, stress personale collegato all’Eiaculazione Precoce, problemi relazionali ed una generale limitata soddisfazione durante i rapporti sessuali.
Infatti, sono tre i criteri chiave per riconoscere l’Eiaculazione Precoce:
  • Tempo di Latenza Eiaculatoria Intravaginale (IELT);
  • Controllo sull’eiaculazione;
  • Soddisfazione nei rapporti sessuali.dell’uomo e della sua partner.


 Una vita sessuale soddisfacente è essenziale per qualsiasi relazione che funzioni. L’insoddisfazione sessuale può causare sentimenti di frustrazione e delusione e può impattare negativamente sull’intimità e sull’armonia della coppia. Un disagio maschile (sia fisico che psicologico), associato alla limitata soddisfazione sessuale della partner, può causare seri problemi nella vita sia sessuale che emotiva della coppia.
Sottolineo che lo stare bene di mente è sinonimo di una situazione sessuale ideale,lo stress è il primo nemico,dopo il fumo e altri fattori sia psicologici che cardiovascolari.

Nessun commento:

Posta un commento