lunedì 8 dicembre 2014

L'UOMO TIGRE

L'Uomo Tigre (タイガー・マスク Taigā Masuku?, lett. "Tiger Mask"), talvolta citato anche come Tigerman, è un manga realizzato da Ikki Kajiwara (sceneggiatore) e Naoki Tsuji (character designer) e pubblicato nel 1969 in Giappone dalla casa editrice Kodansha.
Dal manga è stata poi tratta una serie animata, prodotta da Toei Animation, per un totale di 105 episodi, trasmessi in Giappone tra il 2 ottobre 1969 e il 30 settembre 1971, giunti anche in Italia dove la serie è stata doppiata e mandata in onda da varie emittenti locali a partire dal 1982. Nel 1981 è stato prodotto un sequel, Uomo Tigre II, di 33 episodi, prodotto sempre da Toei, creato dagli autori della prima serie coadiuvati da Junichi Miyata
Perchè questo preambolo ?
Forse perchè in ognuno di noi si cela la doppia identità,una che conosciamo tutti cosidetta "maschera pirandelliana"e l'altra che nasconde la nostra tigre.
Purtroppo non tutti hanno il coraggio del nostro Naoto Date alias Uomo Tigre.
Chi non ha mai sognato nella propria vita d'indossare una maschera con cui nascondersi e farsi rivalsa di tutte le oppressioni o rivincite della vita odierna ?
Dal capo opprimente,al partner ossessivo o solamente per evadere dalla quotidianeita'.
Infatti mi sono soffermato su questo cartoon giapponese,il quale è pieno di morale,riflettere al di sopra del dualismo; agire in funzione della vita; rifiuto alla violenza; combattere per la libertà; sacrificarsi per un ideale in salvaguardia della vita; uguaglianza e lealtà fra gli esseri umani, anche se si tratta del proprio nemico; insomma, insegnamenti di vita che un bambino, quando si trova a vivere le sue esperienze, ricorda e comprende appieno; crescendo come un uomo degno di essere chiamato tale, con un coraggio, un amore per la vita, e una capacità di ragionare con la sua testa. Io credo che al giorno d'oggi, un valido strumento per contribuire alla formazione di un bambino, contro l'indottrinamento sociale, scolastico e mediatico; oltre che una sana cultura, possa essere proprio la visione di questi cartoni. Il giusto connubbio tra "l'uomo Tigre" televisivo e quello di tutti i giorni che ci apprestiamo a vivere noi.

Nessun commento:

Posta un commento